Pamphlet

Propaganda equilibrata

2018

Numero 2

Editoriale

Il numero narrativo

Il passo seguente: riflessioni su storie e narrative nella pratica professionale.

Come funzionano le storie

Racconti pratici

Emozioni, contesto, causalità e futuro: l'esempio di una narrativa istituzionale.

Come si fanno le storie

Il racconto prende forma

Modelli narrativi per gli autori nelle organizzazioni, da Aristotele alla semiotica.

Come si usano le storie

Il racconto del project manager

Non sta tutto nel piano: linee guida pratiche per condurre i progetti con le narrative.

[ Di più ]

2015

Numero 1

Editoriale

Il numero riflessivo

Un omaggio al ragionamento professionale, e ai nostri percettivi lettori.

Ragionare come professionisti

Il genio e il cacciatore

La meccanica del ragionamento creativo, dalla Siberia neolitica a Sherlock Holmes e alle professioni.

Diagrammi e ragionamento

Le ragioni dello scarabocchio

Mappe, reti, grafici e modelli visuali a supporto del ragionamento e della creazione di conoscenza.

Ruoli nella creazione di conoscenza

La ruota della vita (organizzativa)

A che pensano manager, consulenti e coach quando pensano a pensare?

[ Di più ]

2014

Numero 0

Editoriale

Propaganda e conversazioni

Una dichiarazione di intenti e un invito.

Disegno dei controlli aziendali

Funds Transfer Pricing in mercati emergenti

Un esempio delle relazioni fra un sistema di regole imperfette e l'ambiente organizzativo.

Gestione di progetti

Politica, struttura e coordinamento

Organizzare i progetti con strutture che rendono più facile gestirli e tengono la politica dov'è utile.

Non-profit e sistemi di controllo

Idonei alla missione

Tecniche manageriali senza fini di lucro.

Management coaching

La razionalità di investire nelle emozioni

Cultura organizzativa e relazioni individuali creano le condizioni per l'uso del coaching.

[ Di più ]